La Carta del docente è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
La Carta, del valore nominale di 500 EUR annui per ciascun anno scolastico, è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.
L'identità dei docenti è verificata attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese, di seguito denominato «SPID». Per poter utilizzare la Carta, il docente dovrà dotarsi del proprio SPID e autenticarsi sul sito cartadeldocente.istruzione.it. Per l’anno scolastico 2019/2020, la registrazione dei docenti al suddetto sito è consentita a partire dal 24 Settembre 2017.

Contatta un nostro operatore

Come si può ottenere il bonus Carta del Docente e utilizzarlo su UsatoProfessionale?
  1. Eseguire l'accesso sul sito cartadeldocente.istruzione.it/ accedendo con le proprie credenziali spid
  2. Clicca su “Crea il buono” accessibile dal menu del sito o dalla tua area utente
  3. Seleziona esercizio fisico ambito “ hardware e software ” - sottoambito "hardware"
  4. Inserisci l'importo del buono e clicca su crea buono. Verrà emesso un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico)
  5. Aggiungi l’oggetto che desideri al carrello e seleziona metodo di pagamento “ bonifico bancario ” alla cassa
  6. Invia il Coupon a amministrazione@hardwarenew.eu, insieme al documento di identità e al codice fiscale dell'intestatario del buono
  7. Se il valore del buono non dovesse coprire per intero l'acquisto, verrai contattato/a dalla segreteria che ti informerà su come versare la differenza